Lo studio e la conoscenza sono le basi solide su cui poggiare l’amore e la passione per il mondo degli animali.
www.etologiarelazionale.it
La Scuola di Etologia Relazionale®, si propone come centro di divulgazione dell’approccio etologico relazionale e dei saperi inerenti l’etologia classica Lorenziana, l’etologia cognitiva proposta da Donald Griffin, Marc Bekoff e Jane Goodall, l’evoluzionismo, gli studi di Frans de Waal nell’ambito dell’empatia e di Edward O. Wilson nel campo della biofilia e della tutela della biodiversità.
L’approccio dell’Etologia Relazionale® nasce da una visione biocentrica del rapporto con il mondo naturale e lavora per reinserire la percezione emotiva ed empatica nell’equazione dello studio e dell’esperienza delle relazioni tra individui (indipendentemente dalla specie di appartenenza), che definiamo tali nel momento in cui si attivano specifiche componenti cognitive, fiduciarie, empatiche ed emotive e in cui riconosciamo prima di tutto il valore della diversità e dell’individualità.
Lo strumento attraverso cui la Scuola divulga lo studio e l’approccio specifico dell’Etologia Relazionale® è costituito principalmente da Corsi Online e seminari.
La finalità ultima della Scuola di Etologia Relazionale® è quella di accrescere conoscenze, consapevolezza e preparare gli studenti ad approcciarsi al lavoro con animali e allo studio del comportamento con competenza e profondità.